Progetti Video

Catturiamo i momenti con la camera

Simulazione Soccorso Croce Azzurra Como

Millennium 82 collabora da anni con Croce Azzurra di Como realizzando i video delle loro simulazioni di soccorso arricchendoli del proprio stile cinematografico. Questi video vengono utilizzati sia come presentazione pubblica che come materiale di studio da parte dei volontari della croce azzurra per analizzare la buona riuscita del proprio operato e le eventuali criticità, diventando quindi uno strumento a supporto degli operatori stessi.

Questo primo video riguarda la simulazione di soccorso del 2015 avvenuta tra l’Aero Club di Como e il Lago stesso, sui canali di Millennium 82 sono disponibili anche le diverse simulazioni degli anni successivi.

#virility

#virility è un video realizzato da Millennium 82 contro l’omofobia che nasce con lo scopo di scardinare lo stereotipo che associa la virilità esclusivamente all’eterosessualità. Virilità è attitudine, è un modo di essere, è un insieme di qualità morali e psicologiche. Non un orientamento sessuale.

Il video è stato distribuito globalmente grazie al supporto di moltissime associazioni LGBT di tutto il mondo che hanno sposato il messaggio di #virility.

Civil War | Trailer Parody

 

Millennium 82 in quanto associazione riunisce moltissime persone di diversa età ed estrazione e vive la produzione dei video innanzitutto come un’occasione di incontro, crescita e divertimento. Con questo spirito sono nati i progetti parodia, copie dei trailer di film in uscita realizzate, shot per shot, in maniera casareccia e simpatica da tutti gli associati in 1/2 giornate di riprese, esperienze che, per quanto goliardiche, sono un’incredibile esempio di organizzazione, creatività e capacità di improvvisazione.

Il video si riferisce al trailer del film Marvel “Captain America: Civil War” e sui canali di Millennium 82 è possibile vedere gli altri video dello stesso genere che sono stati realizzati.

Ciascuno di questi prodotti viene realizzato nel minor tempo possibile dall’uscita del trailer ufficiale del film “prescelto”.

RS – Ricerche Speciali Official Trailer

RS – Ricerche Speciali è il primo lungometraggio firmato Millennium 82. Il film è stato girato tra il 2010 e il 2011 a budget zero riunendo più di 250 persone nella realizzazione tecnico pratica e creativa. La trama tratta di alcuni avvenimenti misteriosi avvenuti nella zona del comasco e dell’indagine svolta dai due protagonisti che si trovano coinvolti in qualcosa di molto, molto più grande di loro. Sui canali Millennium 82 è possibile trovare tutti i contenuti collaterali legati al lungometraggio.

Scritto da Alexander Falzaroni e Federico Tagliabue e diretto da Fabio Blanco il film è stato presentato in Premiere al Cinema Gloria di Como il 12 Maggio 2017.

Flash Mob contro la violenza sulle donne

Il 18 Marzo 2017 in Piazza Duomo a Como Millennium 82 ha organizzato un evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Una performance artistica che ha coinvolto tutte le forme d’arte possibili, facendo sentire il pubblico parte attiva della stessa, nata con l’intento di scuotere le coscienze riguardo la violenza subita dalle donne, ribadendo il concetto che chi per primo subisce violenza deve reagire con un netto no.

Il video racconta i momenti salienti del Flash Mob che è stato organizzato senza annunciare l’evento per un maggior impattoriunendo nella performance diverse associazioni del comasco: Millennium 82, Associazione Teatrale Ariafrit, Quelli del 26 Luglio, Cooperativa Attivamente e Spazio Giovani Pineta di Sagnino.

It’s Christmas Time

Millennium 82 riunisce creativi e appassionati da diverse realtà artistiche: non solo video e fotografia, ma qualsiasi ambito artistico è una nuova occasione per ‘associazione per sperimentarsi. Questo videoclip nasce dall’idea di creare una canzone natalizia originale, scritta, musicata e interpretata da componenti dell’associazione.

L’associazione partecipa spesso ad eventi musicali del territorio lariano, anche grazie alla propria web radio, “Fuori Concorso” disponibile sui principali social network, come si possono anche trovare tutti gli altri video inerenti la musica sui canali Millennium 82.

RS – La serie | Trailer

Il successo del lungometraggio Ricerche Speciali di Millennium 82 ha ispirato l’associazione nel cimentarsi in un nuovo format, una webserie di 18 episodi che racconta le vicende, sempre nel comasco, che si stanno evolvendo dieci anni dopo i fatti avvenuti nel lungometraggio, esplorando anche nuove prospettive e retroscena passati mai raccontati.

La serie è stata realizzata, come il film, a budget zero, stringendo collaborazioni con decine di realtà private e pubbliche del territorio lariano e non solo.

#neverstopcreativity

#neverstopcreativity è la prima risposta di Millennium 82 al periodo pandemico, un messaggio di speranza e amore per l’arte, nonostante le restrizioni e le chiusure. È stato il primo video girato completamente online, nel pieno del primo lockdown nazionale italiano, un video che vuole mostrare come la creatività non si possa fermare, ma bisogna semplicemente lasciarla agire negli spazi che ha adattandosi al contesto per far prendere vita a nuove forme d’espressione.

#neverstopcreativity è stato seguito da un altro progetto simile nel periodo delle chiusure natalizie e da un video, sempre realizzato completamente online, a sostegno di una raccolta fondi per il locale comasco “Joshua Blues Club”, colpito, come molti altri, da forti difficoltà economiche legate alle chiusure.

Onirika

Rispondere ad un’inserzione di lavoro per poi trovarsi catapultati in un incubo. Sarete capaci di distinguere la realtà dall’illusione? Onirika saprà mettervi alla prova perché nulla è come sembra…

Onirika è il primo mediometraggio di Millennium 82, un primo approccio verso il genere horror che ha coinvolto molti degli associati.

Pensieri virali

Pensieri virali, uscito dopo 1 anno di crisi pandemica, è un racconto introspettivo, un viaggio onirico di confronto e affronto di se stessi, uno spunto da cui partire per pensare al domani, senza dimenticare ciò che è stato, e continuando a riflettere su ciò che si vuole essere.

Il cortometraggio è stato realizzato a distanza con regia in remoto, e il protagonista, nonché sceneggiatore, ha realizzato le riprese in autonomia in videocall con il regista.