L’estate di Millennium82 al #VIVICERNOBBIOgreen

L’estate di Millennium82 al #VIVICERNOBBIOgreen

Nel pieno di un’estate torrida, sopravvissuta alle estenuanti restrizioni dell’emergenza Covid, ci serviamo delle molteplici attività che avvengono sul nostro territorio per cercare di dare una smossa positiva in questo periodo di ripartenza.

Ecco infatti un evento che ha appena avuto luogo a Cernobbio nel mese di luglio e che vede tra i partecipanti e organizzatori anche la nostra Millennium82. Il progetto #VIVICERNOBBIOgreen infatti vuole sostenere sul territorio di Cernobbio il senso di comunità e il rispetto per l’ambiente con una rete di persone che si prende cura insieme del territorio e delle relazioni.

L’iniziativa nasce dalla Cooperativa CSLS che con la collaborazione di associazioni e enti locali nella progettazione e realizzazione delle azioni ha coinvolto Comune di Cernobbio, Istituto Comprensivo di Cernobbio, Associazione Giardino della Valle, Amici di Cernobbio, Scout CNGEI sez. Cernobbio, Parrocchia di Cernobbio, Millennium 82, Festival delle Erbe, Casa delle Erbe Ritrovate, Agricoltori del Bisbino.

Alcune tra queste iniziative hanno dato vita a delle opportunità fantastiche, difatti con la creazione di laboratori tematici rivolti a bambini fascia 6-14 anni all’interno del Centro Estivo di Cernobbio siamo riusciti anche noi a contribuire nella formazione e sensibilizzazione sul tema ambientale e come coinvolgimento delle realtà territoriali nella progettazione e realizzazione.

La Millennium82 si è sbizzarrita dando vita a dei laboratori sperimentali sul cinema con il gruppo dei ragazzi delle scuole medie, ne è nata un’esperienza incredibilmente costruttiva e coinvolgente.

Nella prima settimana di lezione abbiamo indirizzato i ragazzi alla comprensione del linguaggio cinematografico e con l’utilizzo di uno smartphone abbiamo realizzato un piccolo cortometraggio sul tema del cyberbullismo, il risultato è un simpatico video che potrete guardare prossimamente attraverso la nostra pagina di Facebook.

Nella seconda settimana grazie all’aiuto del reparto fotografia e quello del make-up abbiamo elaborato uno shooting fotografico a tema horror rappresentando insieme ai ragazzi una serie di personaggi estrapolati dal mondo del cinema, i risultati saranno evidenti nei prossimi giorni quando pubblicheremo attraverso i nostri canali tutti gli scatti e qualche piccolo backstage.

E infine, nell’ultima settimana abbiamo dato vita ad una serie di interviste molto simpatiche incentrate sul periodo della quarantena e su come i ragazzi abbiano vissuto il loro periodo di lockdown. Ecco a voi il video con cui inauguriamo questa serie di pubblicazioni!

In tutto questo mi piacerebbe cogliere l’occasione per ringraziare in particolar modo l’educatrice con cui abbiamo collaborato, Francesca Banfi, che ci ha dato disponibilità e ci ha concesso di lavorare in un ambiente sereno e ben organizzato, Nicola Mianulli e Clarissa Lupo per i loro contributi fotografici, Valentina Viganò e Francesca Mezzedimi per il trucco, e Alessandro Lanza e Mirko Soncini per le riprese video.

Inoltre porgo il mio più sincero ringraziamento al gruppo di ragazzi con cui abbiamo sostenuto questo meraviglioso laboratorio, per la loro attenzione, per averci seguito e donato le loro idee e la loro spontaneità, un’esperienza che mi auguro di poter ripetere il prima possibile. Mi auguro inoltre, in questo periodo di incertezza per via di fantasmi di quarantene e lockdown (sperando possano diventare solo lontani ricordi), di ritornare a vivere situazioni di condivisione e aggregamento (con le dovute precauzioni). Tutto questo aiuta sicuramente a riscoprire i valori della vita, quella vera.

 

Prima di salutarvi vi lascio il link per poter aderire alla raccolta fondi per il progetto #VIVCERNOBBIOgreen, mi raccomando: dare un contributo è di vitale importanza per sostenere questa splendida iniziativa!